Cookies
Informativa sul trattamento dei dati personali (ai sensi dell’Art. 13 D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196)
Si informa l’Interessato (Utente o visitatore del sito) che il D.lgs. n. 196/2003 (cd. “Codice in materia di
protezione dei dati personali”, di seguito anche “Codice”) prevede la tutela delle persone fisiche rispetto
al trattamento dei dati personali. In conformità a quanto previsto dal citato Codice e dalla normativa
vigente in materia, il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza nel
rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare
riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. La
presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Codice ed è soggetta ad aggiornamenti, dei quali
verrà data pubblicità sul sito.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dei dati è Nome Azienda____________, P. IVA ________, con sede legale in Via__________
Localita______________ Provincia_______ CAP _________
SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI O CHE POSSONO VENIRNE A
CONOSCENZA COME INCARICATI
I trattamenti dei dati personali connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di Nome Azienda_________ e sono curati solo da personale incaricato del trattamento.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo, i dati di
traffico telematico, i cookie o le proposte di candidature sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio
o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi fornitori e/o collaboratori nel solo caso in cui ciò sia
a tal fine necessario. I dati saranno trattati da Nome Azienda___________ e potranno essere trasmessi a
società collegate alla medesima al fine di erogazione dei servizi.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatici e non, per il tempo strettamente necessario a
conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per
prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato possiede i diritti enunciati dall’art. 7 del D.Lgs n. 196/2003 (Diritto di accesso ai dati
personali ed altri diritti), di seguito riportato: “1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma
dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro
comunicazione in forma intelligibile. 2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine
dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di
trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei
responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle
categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a
conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse,
l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati
trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli
scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di
cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di
coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela
impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
2
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati
personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati
personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il
compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.”.
FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO
Informiamo gli Utenti che, ad eccezione dei dati di navigazione, la comunicazione dei dati è facoltativa,
ma l'eventuale rifiuto potrebbe non consentire a Nome Azienda________ di provvedere alla puntuale e corretta
gestione della richiesta di contatto ovvero di fornitura del servizio inoltrata dall’Interessato.
SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI
Tutte le informazioni raccolte sul sito vengono memorizzate e mantenute in strutture sicure che limitano
l'accesso esclusivamente al personale autorizzato. Il sito Web è controllato regolarmente per verificare
l'eventuale presenza di violazioni della sicurezza, ed assicurare che tutte le informazioni raccolte siano
al sicuro da chi intende visualizzarle senza autorizzazione. Nome Azienda_______ si attiene a tutte le misure di
sicurezza descritte dalle leggi e dalle normative applicabili e a tutte le misure adeguate secondo i criteri
attualmente più all'avanguardia, per assicurare e garantire la riservatezza dei dati personali degli utenti, e
ridurre al minimo, per quanto possibile, i pericoli costituiti dall'accesso non autorizzato, dalla rimozione,
perdita o dal danneggiamento dei dati personali degli utenti.
TIPOLOGIA DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DAGLI UTENTI
L’invio volontario, facoltativo ed esplicito di dati a Nome Azienda________ da parte dell’utente (in occasione, ad
esempio, della registrazione nella banca dati di Nome Azienda________ ovvero dell’inseriscano dei propri dati
mediante compilazione di appositi “form”, anche al fine di verificare la possibilità di accedere ai servizi
dalla stessa forniti, nonché l'invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito), comporta la
successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e dei dati dallo stesso forniti, per i quali l’utente
rilascia altresì espresso consenso al loro trattamento. In caso gli utenti inseriscano o in altro modo
trattino i dati di terzi garantiscono sin da ora, assumendosene ogni connessa responsabilità, di aver
preventivamente fornito ad essi le informazioni di cui all’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e di aver
acquisito il loro consenso al trattamento.
DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del presente sito acquisiscono,
nel normale esercizio, alcuni dati di navigazione che vengono trasmessi implicitamente nell’uso di
protocolli di comunicazione internet. Si tratta di dati relativi al traffico telematico che per loro natura
non sono immediatamente associabili ad interessati identificati, ma tramite elaborazioni o associazioni
con dati detenuti da terzi potrebbero permettere di identificare gli utenti/visitatori del sito (quali, ad
esempio, indirizzi IP, tipo di browser e di sistema operativo utilizzato dell’utente, orario di richiesta di
accesso alle pagine web). Questi dati vengono utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime
relative alle visite del sito o per verificare la corretta funzionalità dello stesso. Tali dati sono conservati
da Nome Azienda________ per il periodo strettamente necessario e comunque in conformità alle vigenti
disposizioni normative in materia.
3
COOKIE INFORMAZIONI GENERALI, DISATTIVAZIONE E GESTIONE DEI COOKIE
I cookie sono dati che vengono inviati dal sito web e memorizzati dal browser internet nel computer o in
altro dispositivo (ad esempio, tablet o cellulare) dell’utente. Potranno essere installati, dal dominio
del sito in essere e dai relativi sottodomini, cookie tecnici e cookie di terze parti.
Ad ogni modo, l’utente potrà gestire, ovvero richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei
cookie, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione, però, potrà
rallentare o impedire l'accesso ad alcune parti del sito.
Le impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del browser internet
utilizzato, pertanto, per avere maggiori informazioni sulle modalità con le quali compiere tali
operazioni, suggeriamo all’Utente di consultare il manuale del proprio dispositivo o la funzione “Aiuto”
o “Help” del proprio browser internet.
Di seguito si indicano agli Utenti i link che spiegano come gestire o disabilitare i cookie per i browser
internet più diffusi:
- Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies
- Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647
- Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
- Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
- Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255
COOKIE TECNICI
L’uso di cookie tecnici, ossia cookie necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete di
comunicazione elettronica ovvero cookie strettamente necessari al fornitore per erogare il servizio
richiesto dal cliente, consente la fruizione sicura ed efficiente del nostro sito.
Potranno essere installati cookie di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area
riservata del portale come utente autenticato.
I cookie tecnici sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro dominio e sono utilizzati per
permettere agli utenti la normale navigazione e la possibilità di usufruire dei servizi avanzati disponibili
sul nostro sito web. I cookie tecnici utilizzati si distinguono in cookie di sessione, che vengono
memorizzati esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser, e cookie
persistenti che vengono salvati nella memoria del dispositivo dell’utente fino alla loro scadenza o
cancellazione da parte dell'utente medesimo. Il nostro sito utilizza i seguenti cookie tecnici:
• Cookie tecnici di navigazione o di sessione, utilizzati per gestire la normale navigazione e
l'autenticazione dell'utente;
• Cookie tecnici funzionali, utilizzati per memorizzare personalizzazioni scelte dall'utente, quali, ad
esempio, la lingua;
• Cookie tecnici analytics, utilizzati per conoscere il modo in cui gli utenti utilizzano il nostro sito web
così da poter valutare e migliorare il funzionamento.
4
COOKIE DI TERZE PARTI
Potranno essere installati cookie di terze parti: si tratta dei cookie, analitici e di profilazione, di Google,
e di Facebook. Tali cookie sono inviati da domini di predette terze parti esterni al nostro sito.
I cookie analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti
sul sito. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare
l'usabilità del sito. I cookie di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli
utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.
L’utilizzo di questi cookie è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si
invitano gli Utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o
disabilitare i cookie pubblicate nelle seguenti pagine web:
Per cookie di Google:
- privacy policy: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
- indicazioni per gestire o disabilitare i cookie: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Per cookie di Facebook:
- privacy policy: https://www.facebook.com/privacy/explanation
- indicazioni gestire o disabilitare i cookie: https://www.facebook.com/help/cookies/
INFORMAZIONI
Le informazioni e le richieste in materia di privacy possono essere rivolte a Nome Azienda________ tramite
- posta elettronica alla casella: email___________
- posta a: Indirizzo Completo________________________